
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Ardea per garantire spiagge sempre più pulite, sicure e accoglienti durante la stagione estiva.
L’iniziativa rientra tra gli interventi promossi dal Sindaco Maurizio Cremonini per il miglioramento dei servizi, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del litorale cittadino, attraverso una costante collaborazione tra gli assessorati e gli uffici comunali. Sono in corso lungo il litorale di Ardea le operazioni di installazione dei kit destinati alla raccolta differenziata presso gli accessi alle spiagge libere. Nella giornata di oggi il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Lucia Anna Estero e l’Assessore al Demanio Massimiliano Orakian, insieme ai consiglieri comunali Franco Marcucci e Antonella Cofano, ai tecnici comunali, ai rappresentanti della Blue Work Srl e al DEC dott. Alessandro Pro, hanno effettuato un sopralluogo per seguire le attività di posizionamento delle nuove postazioni.
L’operazione nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato al Demanio con l’obiettivo di offrire ai cittadini strumenti concreti per conferire correttamente i rifiuti prodotti durante la permanenza in spiaggia, contribuendo alla tutela dell’ambiente, al decoro del litorale e alla valorizzazione del patrimonio costiero.
Contestualmente sono state installate, in quattro spiagge libere, le torrette dotate di pattino di salvataggio, che garantiranno il servizio di assistenza e salvamento per l’intera stagione balneare, rafforzando così il sistema di sicurezza a disposizione di residenti e turisti.
«Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto della collaborazione tra i diversi settori dell’Amministrazione comunale – dichiara il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Lucia Anna Estero –. Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a utilizzare i contenitori esclusivamente per i rifiuti prodotti durante la permanenza in spiaggia, evitando di conferire rifiuti domestici. Per questi ultimi restano attivi il servizio di raccolta porta a porta, l’isola ecologica e le raccolte straordinarie degli ingombranti. Rispettare il mare significa rispettare il nostro territorio e le future generazioni.»
«Abbiamo inoltre rafforzato i servizi a disposizione dei bagnanti – aggiunge l’Assessore al Demanio Massimiliano Orakian – con il posizionamento delle torrette di salvataggio dotate di pattino, che saranno operative per tutta l’estate, offrendo un importante presidio di sicurezza lungo le spiagge libere del nostro litorale.»
L’iniziativa conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere la collaborazione tra i diversi settori dell’Ente per offrire servizi sempre più efficienti ai cittadini e contribuire alla tutela dell’ambiente, al decoro del litorale e alla sicurezza delle spiagge libere.
DOVE TROVARE I KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
I kit per la raccolta differenziata sono in fase di installazione presso i seguenti accessi alle spiagge libere del litorale di Ardea:
Via Firenze (adiacente “La Cannuccia”) – Via Enna – Via Cuneo – Via Cremona – Via Chieti Via Catania- Via Caserta – Via Campobasso – Via Bergamo – Via dei Biffi – Via dei TroianiVia dei Greci (Caravella Beach) – Lungomare delle Regioni (adiacente al Chiosco Bar da Paolo) Via Romagna – Via dei Troiani (accesso adiacente allo stabilimento La Venere in Bikini)Via delle Tortore, angolo Via degli Usignoli – Via delle Folaghe -Tratto di spiaggia libera Barumba – Via delle Gardenie n. 3 – Via delle Gardenie n. 7 – Lungomare degli Ardeatini n. 299 Lungomare degli Ardeatini n. 265
L’Amministrazione comunale rinnova l’invito a cittadini e turisti a utilizzare correttamente le nuove postazioni, conferendo esclusivamente i rifiuti prodotti durante la permanenza in spiaggia. Il rispetto dell’ambiente e la collaborazione di tutti sono fondamentali per mantenere il litorale di Ardea pulito, decoroso e accogliente per tutta la stagione estiva.è una attività dello scorso anno comprati e installati all’inizio della stagione balneabile secondo calendarizzazione







