OSTIA COME ARDEA? TUTTO IL MONDO E’ PAESE PER I FURTI CON SCASSO IN AUTO

842

 

Il furto è avvenuto in danno di un giovane tedesco quando è ritornato dal mare a riprendersi l’auto ed ha trovato il lunotto rotto. Un furto in auto a Ostia, e i soldi li vengono a spendere ad Ardea: I carabinieri di Marina di Tor San Lorenzo ricercano il ladro  11 giugno 2025- La denuncia del furto all’auto del cittadino tedesco è stata presentata ai carabinieri della circoscrizione romana di  Ostia, dove il giovane tedesco aveva parcheggiato l’auto per bagnarsi nel mare di Roma, purtroppo giunto dove aveva parcheggiato l’auto, si è recato in spiaggia e dopo essersi fatto un bagno a mare al ritorno, ha ritrovato  l’auto   ripulita dagli oggetti lasciati all’interno. Documenti e soldi trafugati e  successivamente spesi ad Ardea  con il bancomat. Prima con un prelievo presso l’unica agenzia rutula dell’Unicredit e successivamente in un bazar nella zona delle Salzare. L’episodio, si è verificato il 10 giugno scorso. La denuncia presentata ai  carabinieri di Ostia e trasmessa immediatamente alla caserma dell’Arma di Tor San Lorenzo che ha immediatamente ha dato corso alle ricerche dei malfattori, I Militi stanno attivamente indagando per identificare e catturare il responsabile. Il furto è avvenuto su via Litoranea Ostia, all’altezza del primo cancello, dove il ladro ha rubato documenti e soldi dalla vettura SKODA ivi parcheggiata.   Il giovane tedesco si è accorto del furto quando è tornato a riprendersi l’auto trovando l’amara sorpresa, di constatare che era stato rotto il  deflettore   e rubato quanto nell’auto custodito.  50 euro contanti e carte di credito. Il cittadino tedesco si è recato subito alle ore 18.59  presso   i carabinieri di Ostia   a presentare denuncia. I carabinieri di Ostia, in collaborazione con la locale caserma dell’Arma di Tor San Lorenzo, stanno ora lavorando per risolvere il caso e catturare il malfattore. Il tedesco, rimasto senza soldi, è stato aiutato dalla solidarietà dei cittadini di Ostia, grazie anche ai continui comunicati di una emittente radiofonica locale gestita da Ostiawakeup di Mauro Delicato che lo ha messo in contatto con i carabinieri stando al fatto che il tedesco parlava anche inglese e si è potuto capire con Mauro che ha fatto da tramite con i militi ed il cittadino tedesco oltre che avvertire subito la locale caserma di Tor San Lorenzo dove in attività di loro giurisdizione sono stati acquistati con la carta trafugata alcuni oggetti. L’indagine li ha portati anche presso la unicredit di ardea dove hanno fatto uno dei due prelievi.

Il furto è solo l’ultimo di una serie di episodi simili che coinvolgono bande di ragazzi minorenni in genere di etnie nomadi, spesso avvistati nei parcheggi e lungo la litoranea da Ostia ad Ardea. Nonostante gli sforzi dei carabinieri, questi giovani sembrano sempre riuscire a farla franca, forse questa volta ci lasceranno lo zampino.

L’episodio di furto ad Ostia evidenzia la necessità di un maggiore impegno da parte delle forze dell’ordine per contrastare questi reati che sul lungomare da nord a sud la fanno da padrone. La collaborazione tra i carabinieri di Ostia e Tor San Lorenzo è stata fondamentale per garantire la sicurezza dei villeggianti evitando fatti incresciosi come quello accaduto all’ignaro cittadino tedesco per prevenire in  futuro episodi simili. La solidarietà mostrata dai cittadini di Ostia, ma soprattutto la disponibilità data dal direttore dell’emittente Ostiawakeup   Mauro Delicato verso il giovane tedesco è un esempio positivo di come la comunità possa supportarsi a vicenda in momenti di difficoltà. Tuttavia, è chiaro che la piaga di questi giovani aspiranti malfattore scassinatori di auto e ladri di oggetti all’interno contenuti, turbano la serenità di turisti di ogni nazionalità.

Luigi Centore