I RIS-VOLTI delle donne

363

Il “passato”, in arte, è sempre stato il punto di partenza del nostro presente e del prossimo futuro, diversi critici e storici dell’arte, giornalisti, letterati, etc, hanno più volte attinto da quel tempo vicino e lontano, per spiegare declinazioni visionarie di artisti che cercano di trattenere l’enfasi, e allo stesso tempo di gestirla-contenerla nella sua esplosione. Una liberazione di energia, un ‘brillamento’ che si irradia in ogni particella umana e atmosferica, sconvolgendo, stravolgendo principi e ideali fino ad allora ritenuti basilari, cambiando così, le sorti dell’oggi e del domani.

I proprietari dell’ART Ristorante Pizzeria, di Vitorchiano in provincia di Viterbo, sensibili all’importanza dell’arte nella sfera sociale, in ricordo di manifestazioni artistiche in luoghi più disparati – dai Caffè ai piccoli negozietti come quello dell’anziano Père Tanguy, nella Francia della seconda metà dell’Ottocento -, con il progetto A.R.T. è con l’Arte, un sodalizio tra arte e buon cibo, ospiteranno nella loro location la personale pittorica di Giorgio Sannino. La mostra, che sarà inaugurata il 1 marzo, presenterà sette tele dell’artista di origine bergamasca ma naturalizzato bolognese, la cui cifra stilistica, sempre più identificativa, esplora sensazioni ed emozioni bidimensionali, la ‘transitorietà’ e la ‘percezione’. Visioni, concezioni, utopie che aleggiano nella sua mente, materializzate da tocchi, vibrazioni e graffi cromatici che pastosamente e in modo irregolare segnano i suoi volti femminili. Sannino con i suoi portrait di DONNE’, svela un universo incognito, un’altalena di sentimenti ed ambizioni, che, nonostante una realtà ‘ancora’ fortemente maschilista, mostra determinazione e capacità ‘alternative’.

Le opere in mostra:

‘Ho provato a farti brutta’, ‘Ti sto osservando’, ‘Ti ho sognata e avevi gli occhi verdi’, ‘Orizzonte’, ‘Ti ho aspettato così a lungo’, ‘Alba’, ‘Non ti amo più’.

 

La mostra, presso l’ART Ristorante Pizzeria di Vitorchiano, in provincia di Viterbo, sito in via Marmolada, sarà fruibile gratuitamente dal 1 al 31 marzo, negli orari di apertura del locale.

 

 

Nunzia Giugliano