APRILIA – VIA DEI GIARDINI: LAVORI CONSEGNATI NEL 2024 E GIA’ E’ TUTTO ROTTO

348

di Riccardo Toffoli

Via dei Giardini, la rabbia dei residenti: “Da poco è stata rifatta, ed è già tutta distrutta”. Via dei Giardini è diventata una sorta di tangenziale apriliana. Ormai viene presa da automobilisti e da camionisti per passare dalla Pontina alla Nettunense (e viceversa) evitando di passare per il centro. Ma sua via dei Giardini ci sono tante residenze private che risentono non poco di questo via vai continuo, soprattutto dei mezzi pesanti, e che lamentano non solo l’assenza dei marciapiedi, ma che la strada è talmente rovinata che prima o poi, come si dice in gergo, “ci scappa il morto”. A far arrabbiare ancora di più i residenti è il fatto che questa strada è stata ricostruita da poco. “I lavori –ci dicono i residenti- sono stati realizzati nel 2022 e 2023. La strada è stata consegnata a gennaio 2024. Ad oggi siamo peggio di prima”. Ma i residenti non si domandano come sia successo perché pensano proprio di saperlo. “Noi avevamo sollevato il problema già alla precedente amministrazione ma nessuno ci ha ascoltato –ci dicono- il terreno è argilloso e sotto il terreno della strada erano state messe delle pietre proprio per stabilizzarla. Quando vennero fatti i lavori del 2022, vennero tolte queste pietre che vennero recuperate per rifare via Baracca. Sapevamo che non sarebbe durata a lungo”. Via dei Giardini presenta infatti, dei cedimenti laterali, come se l’asfalto fosse “galleggiante”. Ciò ha provocato avvallamenti e soprattutto buche. Ma molto critica è la situazione del ponticello, anch’esso rifatto nel 2022. I lati sono crollati e, sporgendosi un po’, si nota perfettamente che l’acqua ha scavato la parte inferiore del ponte. “Noi siamo molto preoccupati –ci dicono i residenti- perché il ponte è pericoloso ed è destinato a cedere sotto il peso dei mezzi pesanti che continuano a percorrere questa via”. I residenti chiedono che vengano rifatti i lavori e di contestare i lavori fatti a suo tempo.

STRADA ITERDETTA AI MEZZI PESANTI?

Al di là della messa in sicurezza di tutta la zona residenziale che comporterebbe la realizzazione dei marciapiedi (ma insomma sappiamo che già che non ci sono soldi), i residenti puntano il dito sul traffico dei tir su quella via. “Fino al 1995 via dei Giardini era interdetta al traffico dei camion –ci dicono- oggi passano continuamente perché preferiscono tagliare per passare dalla Pontina a via Nettunense e viceversa. Questa strada, in queste condizioni, con un manto completamente dissestato e un ponte pericolosissimo, non è più transitabile ai camion. Bisogna ripristinare i cartelli. E non ci risulta che sia mai stata cambiata l’ordinanza”. Alla Polizia locale non risulta, invece, che via dei Giardini sia stata mai interdetta al traffico dei mezzi pesanti. Fatto è che la situazione è pericolosa e la paura è che possa succedere qualcosa di brutto da un momento all’altro.