APRILIA – Giornata mondiale delle Api, progetto tra l’Asilo Nido “Domenico D’Alessio” e la Serra Fotovoltaica

211

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, che si celebra oggi, Baby & Job – ente gestore del Nido comunale di Aprilia – e la Cooperativa Jolly Italia – che gestisce la Serra fotovoltaica adiacente il Nido – hanno intessuto una proficua collaborazione per divulgare l’importanza della salvaguardia di queste piccole creature per la natura e per il futuro del nostro pianeta.
Questa mattina, il Sindaco Antonio Terra, insieme al neo Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci e all’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia, ha fatto visita sia all’Asilo nido comunale che alla Serra fotovoltaica, per poter vedere il frutto della collaborazione avviata tra le due strutture e consegnare alcuni piccoli attestati ai bambini e alle bambine del Nido.
Baby & Job, azienda leader nella gestione di Nidi e Centri Infanzia dal 2004 e al quinto anno di gestione del Nido Comunale di Aprilia “Domenico D’Alessio”, è da sempre attenta ai temi di ecosostenibilità e rispetto per la natura, non solo nella scelta dei materiali e dei propri fornitori, ma anche calando questo principio nella programmazione educativa rivolta a bambini e famiglie, per esempio incentivando l’Outdoor Education ed il rapporto fra infanzia e ambiente naturale. Promuovere oggi l’Outdoor Education si rende ancora più necessario e doveroso, non solo a causa dell’emergenza da Covid-19, ma anche alla luce delle più recenti scoperte e ricerche in ambito psicopedagogico, che testimoniano l’importanza dell’educazione all’aperto, per un completo benessere e sviluppo integrale di bambini e bambine.
In linea con queste finalità, la Jolly Italia Società Cooperativa Sociale ha attuato, presso la Serra Fotovoltaica adiacente il Nido, percorsi innovativi riconducibili all’ortoterapia, finalizzati al recupero e all’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentali sensoriali e psichiche.
Il Progetto di collaborazione ha previsto diverse occasioni di incontro e di scambio tra gli operatori e gli utenti della Serra ed il Nido.
Gli operatori della Cooperativa Jolly hanno curato, nelle scorse settimane, una breve formazione del personale del Nido, presso la Serra Fotovoltaica, incentrata sull’importanza delle Api per l’ecosistema e sul potere della piantumazione di alcune piante e fiori per la salvaguardia di questa specie. A seguire, le educatrici del Nido hanno predisposto alcuni laboratori e attività a tema per i bambini, per trasmettere anche a loro la conoscenza delle Api, della loro importanza e della loro salvaguardia. Infine, gli operatori della Serra e i loro utenti hanno preparato un’aiuola di borraggine (pianta particolarmente nutritiva per le Api), all’interno della Serra stessa, visibile dal giardino del Nido e visitabile su appuntamento dai bambini del Nido insieme alle loro famiglie.