Poniamo finalmente le basi per la realizzazione del 3° Istituto Scolastico Superiore di Aprilia”. Mercoledì 5 maggio la costituzione del tavolo tecnico

233



La Provincia di Latina sosterrà convintamente il progetto di istituzione del 3° Istituto Scolastico Superiore sul territorio comunale di Aprilia. La politica sarà chiamata a dimostrare la volontà di accogliere le giuste richieste dei Dirigenti Scolastici degli Istituti “Antonio Meucci” e “Carlo e Nello Rosselli”, nonché della sconfinata popolazione scolastica di età adolescenziale che soffre il surplus di iscrizioni, sovrastimate rispetto alle reali capacità dei plessi oggi esistenti, e di conseguenza causa di carenze di spazi per laboratori ed attività didattiche ed extradidattiche.
Per questo motivo, l’Amministrazione Provinciale su input del sottoscritto e del Presidente Carlo Medici, che con me ha condiviso la problematica, parteciperà in veste ufficiale alla riunione tecnica convocata dai Dirigenti Scolastici del “Meucci”, Professoressa Laura De Angelis, e del “Rosselli, Professore Ugo Vitti, e che avrà luogo alle ore 15 di mercoledì 5 maggio, presso i locali del Liceo, proprio allo scopo di avviare finalmente un tavolo di concertazione per l’istituzione del 3° polo scolastico nel Comune di Aprilia.
Anche il Sindaco Antonio Terra, che è Consigliere Provinciale, nelle scorse settimane si è reso disponibile ad individuare un terreno comunale ove veder sorgere il nuovo Istituto. E ciò è motivo di plauso da parte mia.
Condivido e faccio mie le considerazioni espresse alla vigilia dai Dirigenti Scolastici, trovatisi in passato nell’amara necessità di dover applicare dei criteri selettivi che non hanno consentito a molti studenti di frequentare gli Istituti di Aprilia, proprio a causa del sovrannumero di iscrizioni rispetto alle effettive capacità dei plessi scolastici.
Questo, anche in considerazione del trend demografico cittadino in crescita, non dovrà più ripetersi. E questo lo dico da cittadino, ma anche e soprattutto da genitore.
Allo stesso tempo, prendo atto della volontà degli stessi Dirigenti Scolastici di differenziare ancora di più l’attuale offerta formativa a beneficio degli studenti e per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, anche in considerazione delle vocazioni produttive ed imprenditoriali del territorio.

Domenico Vulcano
Vice Presidente della Provincia di Latina