La Scuola primaria G.Deledda, con le classi 2A e 2B ha vinto il Premio Scuola Digitale 2020-2021,

 

                    Partecipare al premio nazionale scuola digitale é stata un’avventura motivante ed elettrizzante.
Le classi 2 A e B della Scuola Primaria Deledda  – I.C. Matteotti di Aprilia si sono aggiudicate il primo premio con un progetto chiamato Smart Digital Beekeeper.
Il fulcro del progetto era lo studio del meraviglioso mondo delle Api in veste digitale. Gli alunni infatti hanno seguito alcune dirette con Marco Siniscalco e Gastone Galba della LIPU di Latina. Attraverso le dirette, gli apicoltori sono riusciti a far vivere agli alunni esperienze fantastiche ed inaspettate, come quando, all’apertura dell’arnia si è scoperto che le api avevano mangiato tutto il panetto di zucchero, la loro riserva per l’inverno. Gli apicoltori lo hanno prontamente sostituito…in diretta! Gli alunni hanno imparato come avviene la smielatura, conosciuto gli strumenti dell’apicoltore, l’organizzazione della società delle api, visto un vero alveare naturale e soddisfatto molte curiosità.
Si è passati poi all’aspetto digitale del progetto: programmazione di piccoli robot su percorsi di Coding, il Coding a quadretti, giochi al pc con le api. Tante le attività svolte in classe legate ad ogni materia. Lettura di testi, divisione in sequenze, conoscenza dei componenti della famiglia delle api, dei loro incarichi, lateralitá con le api, percorsi, l’importanza delle api per il nostro pianeta, la geometria delle api, la danza delle api, giochi….Ma quello che è stato più difficile….mantenere il segreto sul nostro concept! Tutti sapevano che eravamo impegnati in questo progetto, ma non potevamo far trapelare il contenuto, per conservare la nostra originalità!
Durante la diretta del 22 aprile, Giornata dedicata alla Terra, sono stati presentati i video realizzati dalle scuole in concorso….e quello dei piccoli apicoltori digitali….ha ricevuto il primo premio!
La dirigente Raffaela Fedele, le insegnanti: Monti Manuela, Fagiolo Carla, Antobenedetti Gina, Savastano Giovanna, Cristina La Cava e Marzia Milone e tutti i docenti, gli alunni e i genitori dell’I.C.Matteotti sono fieri e felici dell’impegno profuso da tutti gli alunni e della meritata vittoria!
Ringraziamenti speciali al Prof. Agostino Perna dell’Equipe Territoriale del Lazio e ad Antonello D’alessandro, nostro supporter digitale.
Grande emozione per tutta la giornata del 22 aprile fino al momento della proclamazione dei vincitori….esplosione di gioia ed entusiasmo per bambini, maestre, apicoltori e genitori che seguivano a distanza!
Per vedere il video dei vincitori, visitare il sito www.icmatteottiaprilia.edu.it <http://www.icmatteottiaprilia.edu.it>  o la nostra pagina facebook ufficiale.