GIORNATA DI AZIONE ECOLOGICA DAL COLLETTIVO DI GIOVANI “APRILIA ECOLOGICA” NELLA RACCOLTA E NEL RICICLO DEI RIFIUTI

376

Il  collettivo di giovani “Aprilia Ecologica” ha riunito la comunità locale per una giornata di azione ecologica risultata un successo coinvolgente nella raccolta e nel riciclo dei rifiuti. L’evento, organizzato in collaborazione con il CIAP e l’ASD Aprilia Rugby, lungo via della Meccanica e via dell’Industria, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta volontari determinati a fare la differenza per l’ambiente.

Con un impegno senza precedenti, i partecipanti hanno raccolto oltre 100 sacchi di rifiuti, totalizzando un peso di circa 2,5/3 tonnellate calcolati dalla Progetto Ambiente s.p.a. Ciò che rende ancora più significativo questo risultato è che il 60/70% dei rifiuti raccolti è stato avviato a riciclo e recupero di materia, contribuendo così in modo tangibile alla riduzione dell’inquinamento ambientale.

Grazie a questa operazione di raccolta e riciclo, si stima che siano stati evitati costi di smaltimento in discarica e impianti di trattamento meccanico-biologico (TMB) per un valore di circa 600 euro. Questi risparmi economici sono stati ottenuti grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari, che hanno dimostrato quanto sia possibile fare la differenza attraverso azioni concrete a favore dell’ambiente.

L’evento ha visto la partecipazione di una vasta gamma di cittadini: dalle giovani promesse dell’associazione ASD Aprilia Rugby ai rappresentanti del settore industriale locale. Tra i presenti anche l’Assessore all’Ambiente Vittorio Marchitti e il Presidente del CIAP (Consorzio Industriali Aprilia) Marco Braccini hanno mostrato il loro impegno per la causa.

Il successo dell’evento è possibile anche grazie alla presenza e al supporto fornito dalla Progetto Ambiente s.p.a., che ha inviato due operatori con mezzi specializzati per agevolare il trasporto dei rifiuti raccolti fino all’ecocentro locale. Questa collaborazione dimostra quanto sia importante l’unione di sforzi tra enti pubblici, organizzazioni non governative e comunità locali per affrontare le sfide ambientali del nostro territorio.

Aprilia Ecologica esprime la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa ecologica e invita la comunità a continuare a lavorare insieme per un futuro più sostenibile e pulito per tutti, partecipando alla prossima raccolta il 19 Maggio al Quartiere Fossignano.

Potete tenervi aggiornati sui prossimi eventi tramite le pagine Facebook e Instagram di Aprilia Ecologica.