Con la serata dedicata alle arti letterarie, nella nuova piazza delle Erbe, ha preso ufficialmente il via l’edizione 2021 dei Salotti Culturali, che quest’anno precedono di una settimana i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo.Proprio in occasione dell’avvio dei Salotti Culturali, è stata ufficialmente donata al Comune di Aprilia una panchina culturale, una seduta pubblica a forma di libro, sulla quale sono rappresentati elementi artistici. La donazione è avvenuta ad opera della società La Casa del Giardino, di Antonio ed Emiliano Paniccia. La casa del Giardino, è una azienda che si occupa della produzione di arredamenti da giardino in cemento, arredo urbano e edile.Nata e fondata già nei primi anni 80 da un idea di Paniccia Antonino, nel corso degli anni , grazie all’amore e alla passione di ciò che realizzava è riuscito pian piano a far crescere la sua attività , trasformando un semplice laboratorio in una piccola azienda, diventando conosciutissimo nel nostro territorio sia al livello umano che lavorativo.Tale passione e amore per questo lavoro ha permesso di migliorare l’attività: migliorando la qualità del prodotto , aumentando la gamma di articoli da realizzare con nuovi prodotti e inventando nuove strategie di marketing, per cercare di aumentare i numeri,ma puntando sempre ad una lavorazione artigianale di qualità.
Nate nel 2014 a londra da un idea della National Literary trust, un associazione no-profit ,che si occupa di migliorare il livello culturale degli abitanti, specialmente nelle aree più svantaggiate e in collaborazione con la wild art , hanno realizzatole prime 50 panchine, che sono state collocate nei vari quartieri della città di londra .Sopra ogni panchina è stato realizzato da diversi artisti un disegno che rappresenta la storia di un opera letteraria ed i suoi protagonisti, per citarne alcune: Vi è quella dedicata a “ Il giro del mondo in 80 giorni” “Mary Poppins “ “Peter Pan” ecc…. In una scuola di Liverpol, per esempio degli studenti hanno decorato una panchina dedicata a tutti i capolavori di Charles Dickens.
Da circa qualche anno alcune panchine sono spuntate anche in italia, le possiamo trovare a Foggia realizzate dall’università di foggia in collaborazione con l’accademia delle belle arti, creando la versione delle panchine ispirate ai libri della storia. In Molise nel borgo di macchiagodena ne possiamo trovare sette che portano con sé alcune citazioni di cui due ispirate a Dante Alighieri, diventato sede nazionale dei borghi della lettura, in Sicilia a terrasini in provincia di Palermo sono state installate 5 panchine letterarie, realizzate da artisti locali e dedicata a grandi artisti, come Camilleri, Tornatore e Sciascia.
Cosi abbiamo contattato immediatamente la nostra amica artista Cristina Bertolissio, che a subito accettato con entusiasmo di collaborare con noi, realizzando sulla panchina da donare alla nostra città di aprilia un dipinto che potesse raffigurare in una pagina del libro la storia della nostra città. Abbiamo realizzato il manufatto, e subito dopo come una scintilla abbiamo immaginato un disegno che potesse rappresentare storicamente la nostra amata città di Aprilia . Per la nostra azienda non poteva esserci un arredo migliore da donare con tanto amore alla nostra città, in quanto come un cocktail abbraccia storia, arte, letteratura, design , lavoro artigianale e tanta tanta passione. Ed è per questo che preferiamo chiamarla panchina culturale.