Stato di salute della popolazione di Aprilia, l’Amministrazione rende noti i risultati dello studio epidemiologico

292

Stato di salute della popolazione di Aprilia, l’Amministrazione rende noti i risultati dello studio epidemiologico

Presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi”, ha avuto luogo l’attesa conferenza sullo stato disalute della popolazione cittadina, durante la quale sono stati resi noti i risultati dello studio epidemiologico condotto nell’ultimo triennio sul territorio comunale di Aprilia.

Hanno preso parte all’iniziativa, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Antonio Terra e l’Assessora con deleghe di competenza Eva Torselli, nonché altri rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale.

“Oggi portiamo a compimento un lavoro importante – ha detto il Sindaco di Aprilia – che certifica le problematiche sanitarie ed urbanistico-ambientale che, da domani, saranno oggetto di attenzione. Dai risultati dello studio epidemiologico non si prescinde e gli sforzi dell’Amministrazione dovranno essere orientati a risolvere i nodi maggiormente evidenziati”.

All’inizio dei lavori della conferenza è intervenuto anche il Direttore Generale dell’Asl di Latina, dottor Giorgio Casati. “Siamo oggi in possesso di uno studio epidemiologico autorevole – ha commentato quest’ultimo – che garantisce la percezione chiara del fabbisogno sanitario della comunità. Ciò permette all’azienda sanitaria di organizzare i servizi da mettere a disposizione dei cittadini con priorità. Quanto alla lettura e all’interpretazione dei dati, la fotografia effettuato dallo studio è molto articolata e sarà il prossimo obiettivo trovare le più esatte connessioni causa-effetto. Per questo motivo, oggi è giusto porsi degli interrogativi, ma sarebbe altrettanto sbagliato trarre conclusioni affrettate, che non avrebbero le stesse basi scientifiche. Sicuramente, dalle conclusioni scientifiche individuate oggi dovrà configurarsi l’azione futura sia del Comune di Aprilia che con certezza dell’azienda sanitaria della provincia di Latina”.

Nel corso della conferenza sono intervenuti per altrettante relazioni tecniche sui vari aspetti dello studio il dottor Fabio Pannozzo (Direttore Registro Tumori di Latina), l’architetto Paolo Ferraro (Dirigente Urbanistica del Comune di Aprilia), il dottor Roberto Lupelli (Dipartimento Prevenzione Asl di Latina), la dottoressa Paola Michelozzi (Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio), il dottor Francesco Cubadda (Dipartimento di Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità), la dottoressa Silvia Iacovacci (Dipartimento Prevenzione Asl di Latina).

I risultati dello studio epidemiologico denominato “Stato di salute della popolazione di Aprilia” sono pubblicati integralmente e scaricabili dal sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.