“LA PROVA DEL CUOCO” Dal lunedì al venerdì, su RAIUNO alle 11.30 Conduce ELISA ISOARDI

245
2018,Elisa Isoardi

 

Dal lunedì al venerdì, su RAIUNO alle 11.30 Conduce ELISA ISOARDI

 Seconda puntata della sesta settimana.

Si inizia parlando di SPECK, con la ricetta della chef romana ANNA MARIA PALMA, che preparerà INVOLTINI DI SPECK CON RANA PESCATRICE E SPINACINI SCOTTATI.

Con lei il macellaio ed esperto di carni, LORENZO RIZZIERI da Ferrara, e la biologa nutrizionista MARIA CASSANO da San Giovanni Rotondo (Fg) sveleranno tutte le proprietà di questo salume.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef pistoiese FRANCO MAZZEI e la chef trevigiana LORENZA FONTEBASSO si sfideranno sulla reinterpretazione di un dolce tipico della tradizione italiana: IL CASTAGNACCIO.

Nello spazio dei “Piatti d’autore”, lo chef palermitano NATALE GIUNTA proporrà una rivisitazione “dolce” di uno dei piatti più celebri della cucina siciliana: LA CAPONATA.

Spazio anche alla tradizione toscana con la cuoca RAFFAELLA CECCHELLI da Livorno, che realizzerà una singolare ricetta da “osteria italiana”: PICI M’BRIACHI AL FUMO.

Seconda “manche” per i nuovi protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO di questa settimana: i concorrenti STEFANIA SENSI, da Perugia, e LIDO BELTRAME, da Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati gli chef STEFANO CALLEGARO da Rovigo e RICCARDO FACCHINI da Bologna.

A giudicarli, lo chef stellato ROY CACERES e l’esperta gastronomica LORENZA VITALI.

Con loro, “giurato per un giorno”, la conduttrice televisiva ELEONORA DANIELE.

Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a Guardiagrele (Ch), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese: PALLOTTE COSCE E OVE.

Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del Mercato di Val Melaina a Roma.