INI Grottaferrata: Open Day Terapia del Dolore

446

 

Il 22 novembre l’iniziativa gratuita del Gruppo INI a Grottaferrata  per i pazienti afflitti da dolori cronici e spesso invalidanti

Il 22 novembre è una data da segnare in rosso nel calendario per chiunque soffra di dolori cronici o ricorrenti. In questa giornata speciale, i pazienti avranno l’opportunità di accedere gratuitamente alle visite degli specialisti del Centro di Terapia del dolore dell’INI Grottaferrata e scoprire le molte patologie che possono essere trattate.

L’Open Day della Terapia del Dolore promette di essere è stato organizzato per dare risposte e anche con un intento “educativo”, per informare gli utenti sulle diverse terapie disponibili per il trattamento del dolore, nonché per sensibilizzare le persone sulle opzioni di trattamento per una vasta gamma di patologie.

Il dolore non è e non deve essere una condanna con cui convivere, ma un sintomo che è possibile trattare con piani terapeutici definiti da medici specialisti.

Che tipo di “dolore” si cura

Ci sono tante patologie che provocano dolore, spesso invalidante. Tra le molte trattate dal Centro di Terapia del Dolore dell’INI Grottaferrata, non le uniche, figurano:

Mal di Schiena: Il mal di schiena può derivare da una serie di cause, tra cui ernie del disco, compressione nervosa e infiammazione. I terapisti del dolore lavorano per identificare la causa del dolore e sviluppare piani di trattamento personalizzati per alleviare la sofferenza.

Artrite: L’artrite è una malattia dolorosa delle articolazioni, che può influenzare la qualità della vita. I terapisti del dolore aiutano i pazienti a gestire il dolore e a mantenere la funzionalità delle articolazioni attraverso terapie fisiche, farmaci e interventi minimamente invasivi.

Dolori Cronici: I pazienti che soffrono di dolori cronici, come la sindrome del colon irritabile o la fibromialgia, possono beneficiare delle terapie del dolore per migliorare la loro qualità di vita. Gli specialisti sviluppano piani di trattamento che possono includere terapie fisiche, farmaci e approcci complementari.

Dolore Neuropatico: Condizioni come la neuropatia diabetica o il dolore post-erpetico possono causare dolori debilitanti. I terapisti del dolore valutano e gestiscono questi problemi attraverso farmaci e terapie avanzate.

Dolore Oncologico: Per i pazienti affetti da cancro, il dolore può essere una parte significativa della loro esperienza. I terapisti del dolore lavorano in collaborazione con gli oncologi per garantire un controllo efficace del dolore e una migliore qualità della vita durante il trattamento del cancro.

Come prenotarsi all’Open Day

L’Open Day fornirà ai partecipanti l’opportunità di interagire con terapisti del dolore esperti, fare domande e comprendere meglio le opzioni di trattamento disponibili e avviare un percorso terapeutico personalizzato.

L’evento si terrà all’INI Grottaferrata ed è obbligatoria la prenotazione (fino a esaurimento dei posti disponibili) contattando il CUP al numero verde gratuito 800951595 o tramite whatsapp al 3482322841.

Oltre all’Open Day, il Centro di terapia del dolore è un servizio sempre attivo all’INI Grottaferrata ed è possibile accedere, su prenotazione, in qualsiasi momento per:

  • Dolore acuto (dolore oncologico, sindrome postchirurgica, sindromi infiammatorie)
  • Dolore neuropatico acuto e cronico (es. Herpes zoster)
  • Cefalee ed emicrania
  • Cervicobrachialgia
  • Dorsalgia
  • Sciatalgia
  • Cruralgia
  • Fibromialgia
  • Dolore articolare