Gli alunni della “Gramsci” iscritti all’Albo Nazionale di Giornalismo scolastico

331

L’Aula Consiliare del Comune ospita i reporter del Corso di giornalismo web della “Gramsci” per la consegna ufficiale dei tesserini da giornalista e dei diplomi di fine corso.

 Un’Aula Consiliare gremita di genitori e piccoli reporter per la cerimonia finale del Corso di Giornalismo web piena di sorprese ed emozioni.  Anche quest’anno l’Istituto “Gramsci” ha consegnato ai giovani reporter i diplomi del Corso di Giornalismo web, diretto dalla prof.ssa Marilena Ferraro, durante la festa finale alla presenza dei genitori e delle autorità. L’Istituto è giunto alla conclusione del quarto anno di attività giornalistica online e numerosi sono stati gli eventi e i riconoscimenti ricevuti.

Quest’anno però la cerimonia ha visto un ospite d’eccezione, il presidente dell’Associazione Nazionale Giornalismo scolastico, Dottor Ettore Cristiani, che ha consegnato personalmente i tesserini da giornalista scolastico a tutti i reporter del corso, ben 52 ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La manifestazione è stata presentata dal reporter, Nicola D’Agostino, coadiuvato dalla prof.ssa Marilena Ferraro, responsabile del progetto e ha visto gli interventi del Vice Sindaco, Lanfranco Principi, del Dirigente scolastico, professor Mario Fiorillo, del Presidente dell’Associazione nazionale giornalismo scolastico, Ettore Cristiani, dell’Assessore Francesca Barbaliscia, della vice preside Silvana Iuliano, del collaboratore del dirigente, professor Moreno Pasqualone e dell’ex alunna/reporter Chiara Ruocco.

“E’ stato un anno intenso e impegnativo – spiega la prof.ssa Marilena Ferraro, docente del corso – che ha visto i giovani reporter impegnati in molti eventi e protagonisti di importanti premiazioni. Una grande soddisfazione per tutti è stato il conferimento dell’Oscar del giornalismo scolastico.  Un grande ringraziamento va a tutti i ragazzi per la loro determinazione e passione e alle loro famiglie per essere sempre al fianco dei loro figli”.

La prof.ssa Marilena Ferraro ha anche letto una lettera giunta dal vicepresidente dei servizi ambientali di Unindustria Lazio, Tiziana Vona, e del dottor Pierpaolo Pontecorvi presidente di Unindustria Aprilia, che si complimentano con i ragazzi per i risultati raggiunti e li invitano già da subito alla prossima settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria che si svolgerà a novembre.

“E’ stato un percorso ricco di lezioni, interviste, incontri – spiega il reporter Nicola D’Agostino – che ci hanno trasformati in dei giornalisti in erba, ma pronti a continuare in questo campo da professionisti. Inizierei ringraziando enormemente la professoressa Marilena Ferraro, che ha guidato tutti noi in questo bellissimo percorso ed è stata colei che ci ha permesso di apprendere moltissime cose. Nei diversi anni, durante il corso, sono state trattate tematiche diverse, su cui abbiamo lavorato per mesi fino ad arrivare alla giornata finale: l’intervista con persone del settore studiato. Siamo partiti analizzando il mondo del lavoro nella nostra città, passando poi ad approfondire tematiche ambientali come la raccolta differenziata, fino ad arrivare allo studio e all’analisi delle Fake news che ci ha portato a diventare dei veri e propri Detective Anti-Bufale.

Da quest’anno abbiamo anche iniziato le pubblicazioni del Tg che ci hanno permesso di imparare a creare notizie per il telegiornale. Ogni fine mese organizziamo il nostro set televisivo con il green screen e grazie alle riprese della prof.ssa Marilena Ferraro e del reporter Irek Brighenti abbiamo realizzato 7 edizioni del Tg Gramsci, senza contare tutti gli speciali dedicati agli eventi più importanti.

Inoltre è il secondo anno consecutivo che vinciamo il premio Giornalista per un giorno, rientrando nelle 100 migliori redazione scolastiche in Italia ricevendo anche l’Oscar per il giornalismo. L’anno scorso lo abbiamo ritirato a Chianciano, mentre quest’anno a Pescara, il tutto organizzato dall’associazione Albo scuole”.

  • link del video della premiazione a Pescara e dell’intera manifestazione in Aula Consiliare:

Pescara aprile 2019: https://www.youtube.com/watch?v=PVHYqjec4gc

Aula Consiliare 6 giugno 2019: https://www.youtube.com/watch?v=lrzU7uNt8yc