CONSIGLIO COMUNALE DI IERI SERA: TUTTI CONTRO TUTTI

499

 


Giordani Francesco Presidente del consiglio comunale Noi Moderati
LEONZIA GAINA
Luca Vita

Ennesimo consiglio comunale svoltosi con arroganza e senza rispetto, ridotto ad un palcoscenico di attori improvvisati anche se magistralmente presieduto dal presidente Francesco Giordani, dove   tutti gli attori erano tutti contro tutti appassionatamente come si può capire dal pensiero dei due consiglieri Niko Martinelli e Luca Vita, insomma un consiglio comunale che non si scosta di tanto dai precedenti consigli dove i componenti presenti sono tutti contro tutti. Un consiglio comunale che è stato il primo a presenziare la nuova consigliera Leonzia Gaina che è subentrata alla consigliera Miccoli che si è dimessa volontariamente.

“Ardea, Consiglio comunale ridotto a palcoscenico: maggioranza sceglie lo scontro e svuota il confronto democratico

“Il Consiglio comunale di ieri sera è stato l’ennesima dimostrazione del modo in cui questa maggioranza ha deciso di “governare” la città: con arroganza, senza rispetto per le regole del confronto e senza alcuna volontà di ascolto.

Ancora una volta, l’ordine dei lavori è stato modificato per discutere prima gli atti presentati dall’Amministrazione e lasciare in fondo, a notte fonda, interrogazioni e mozioni proposte dalle opposizioni. Un’abitudine ormai consolidata, che di fatto priva il Consiglio del suo senso, riducendo il ruolo dei consiglieri di minoranza a una mera formalità.

Durante la discussione, invece di rispondere nel merito alle domande poste, la maggioranza ha scelto la via dell’attacco personale e della polemica. Nessuna risposta concreta, solo repliche polemiche e giudizi sulle dichiarazioni pubbliche di chi, legittimamente, svolge il proprio ruolo di controllo e proposta.

Infine, tutte le mozioni presentate sono state puntualmente respinte, a prescindere dal contenuto e dalla bontà delle proposte. Segno di una chiusura totale, che rende impossibile qualsiasi forma di collaborazione nell’interesse della città.

La verità è che la maggioranza è già in campagna elettorale. E non potendo vantare risultati concreti — dopo tre anni nessuna opera pubblica è stata portata a termine e su molti temi cruciali regna solo il rimpallo di responsabilità — si preferisce puntare su eventi e sagre da vetrina, buoni per qualche foto social, e sull’aggressione sistematica delle opposizioni.

È l’ennesima conferma che a chi governa oggi Ardea non interessa costruire, ma solo mantenere il potere. Il potere per il potere.

Come nelle peggiori tragedie shakespeariane, con una differenza: qui la tragedia la vive una città ostaggio del vuoto”.”

Così in una nota i consiglieri di Ardea Domani, Luca Vita e Niko Martinelli.