TDM APRILIA: CON L’INCONTRO CON IL SINDACO DI APRILIA A. TERRA, CONCLUDE IL COINVOLGIMENTO DEI REFERENTI DEI COMUNI DEL DISTRETTO ASL LT 1 E NASCE IL TAVOLO MISTO CON I RAPPRESENTANTI DELLA SANITÀ LOCALE!

342

Con l’incontro di oggi, con il sindaco di Aprila Antonio Terra e il capo gabinetto Eva Torselli, il coordinamento del TDM conclude il giro di consultazioni con i sindaci del nostro distretto ASL LT 1 Casa Della Salute Aprilia. Questi incontri avevano lo scopo di proporre alle amministrazioni comunali (Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima) di collaborare con i responsabili della Sanità e con il TDM per analizzare criticità in tema di servizi alla salute segnalate dai cittadini del nostro Distretto, di trovare e attuare soluzioni dove possibile e di portare le istanze più’ complesse all’attenzione delle Istituzioni competenti quali, ad esempio, le Direzioni ASL, nel nostro Caso direzione ASL Latina. Le soluzioni proposte saranno cosi condivise oltre che dai sanitari, anche dalle amministrazioni comunali e dal Tribunale per i Diritti del Malato.Con il sindaco ed il capo gabinetto si sono rivisti i dati sulle principali cronicità dei cittadini di Aprilia:

“Questi cittadini – spiega il coordinatore Claudio Frollano del TDM Aprilia, tramite il– necessitano di servizi di assistenza e presa in carico presso il proprio territorio, per evitare gravosi “spostamenti” verso altri comuni per visite specialistiche, esami diagnostici ecc. Inoltre occorre portare ai cittadini informazioni chiare e precise riguardo il funzionamento del poliambulatorio, così che sappiano quali servizi possono trovare e ricevere informazioni precise riguardo eventuali servizi non presenti presso la Casa Della Salute.”. Il sindaco Antonio Terra, si è trovato d’accordo con la proposta poiché si tratta di un terreno comune sul quale lavorare insieme, sponsorizzando il “progetto” di far colloquiare e interloquire in tempo reale le varie figure che operano nel campo della salute: Distretto– Comune-Medici-Sanitari-Terzo Settore.

 Questo tavolo Misto, rappresenta un punto di ascolto, di confronto, un serbatoio di analisi e proposte, che può aiutare nell’orientamento a soluzioni utili e sotto l’occhio vigile del TDM che rappresenta il cittadino richiedente cure e assistenza. Quindi il Tribunale per i Diritti del Malato (TDM) ed anche il Comune di Aprilia, lavoreranno insieme anche per stimolare eventualmente la ASL a potenziare/migliorare i servizi della casa della salute di Aprilia e i Poliambulatori di Cisterna e Cori, cercando, inoltre, di migliorare e aumentare i servizi al momento carenti che affliggono i cittadini di Rocca Massima. In sostanza il desiderata del TDM è di partecipare, insieme ai tutti gli attori del Tavolo Misto, alla progettazione della sanità nel territorio del nostro distretto In conclusione, il TEAM dei Coordinatori dei poliambulatori a breve sarà arricchito dalla partecipazione di delegati dei sindaci, nelle persone: Per Comune di Aprilia Eva Torselli, Capo Gabinetto del Sindaco Per il Comune di Cisterna di Latina, Santelli Gianni, Consigliere comunale Per il Comune di Cori Il sindaco darà a breve il nominativo del delegato designato Per il Comune di Rocca Massima , Sonia Priori, Consigliere comunale Il TDM di Aprilia ringrazia il Sindaco Terra, il Capo Gabinetto Torselli e il Direttore Sanitario del nostro distretto, Dr Belardino Rossi, per il cordiale e fattivo supporto. Sara cura del TDM tenere aggiornati i cittadini sull’andamento del lavoro che svolgerà il tavolo misto, cercando di comunicare buone notizie