“Rosselli” sul podio al Premio Scuola Digitale della provincia di Latina il 22 aprile 20

174


Il concorso, bandito dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola digitale, è alla sua terza edizione, e mira alla valorizzazione di modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata svolti nelle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione.
Le scuole, dopo aver superato una fase preliminare, si sono sfidate in diretta streaming presentando un video di 3 minuti e un pitch di 2 minuti.
Per l’IIS “C. E N. Rosselli” di Aprilia hanno gareggiato gli studenti delle classi 3A e 5A dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, coordinati dal prof. Salvatore Trapani, ed hanno presentato il progetto didattico digitale “arTECento”, uno strumento di produzione e consultazione di materiale relativo al patrimonio storico-artistico-culturale, realizzato con lo scopo di far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, e di saper individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
Gli studenti del “Rosselli” hanno lavorato con apprezzabile impegno nonostante le difficoltà oggettive determinate dalla situazione pandemica in corso, dimostrando che anche la didattica a distanza è efficace e consente di raggiungere lodevoli risultati.
La giuria, composta dalla Dott.ssa Emiliana Bozzella (USR), Dott.ssa Maria Paola Briganti (Vice Sindaco di Latina), Prof.ssa Annalisa Malusa (Università La Sapienza Roma), Dott.ssa Sandra Verduci (Camera di commercio), Prof.ssa Chiara Mazza (esperta in didattica digitale – Zanichelli), ne ha infatti riconosciuto il valore.
Complimenti agli studenti per il terzo posto conseguito.