Open day virtuale all’Istituto Pascoli di Aprilia

339

 

            L’ Istituto “Pascoli” quest’anno apre virtualmente le porte per presentare la propria offerta formativa e i locali della scuola.È cura della scuola essere sempre accanto all’utenza ma, in considerazione della particolare situazione pandemica, si è impossibilitati a procedere ad un incontro in presenza; pertanto la Pascoli ha optato per la scelta di un open day online che coniughi il tradizionale appuntamento con l’utilizzo dei mezzi informatici e multimediali.

Il prossimo incontro è previsto per il giorno 11 gennaio 2021 alle ore 17:00.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Ciro Scognamiglio, insieme alla Vicepreside Prof.ssa Loredana Melgiovanni e al Secondo Collaboratore di Dirigenza Prof.ssa Alessandra Scena incontreranno le famiglie e gli alunni per illustrare nel dettaglio il Piano dell’Offerta Formativa della scuola e rispondere a tutti i possibili quesiti posti dall’utenza. L’incontro potrà essere seguito utilizzando comodamente un computer, un tablet, uno smartphone o anche un telefono e si svolgerà tramite la Piattaforma Gotomeeting seguendo il link e/o il recapito con codice di accesso di seguito riportati:
Partecipazione alla riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/346127197

Partecipazione alla riunione tramite telefono.
Italia: +39 0 247 92 13 01

Codice accesso: 346-127-197

È stato inoltre creato, per questa particolare occasione, un sito web dedicato esclusivamente all’open day per i tre ordini di scuola del Comprensivo (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) accessibile, già dal 18 dicembre, non solo agli studenti interessati ad iscriversi all’Istituto Pascoli e ai loro genitori, ma a chiunque sia mosso dalla curiosità di conoscere più da vicino una scuola particolarmente attiva sul territorio.

Attraverso un semplice clic al link:

https://sites.google.com/icgiovannipascoli.edu.it/opendaypascoli-2020-2021/home,

si potrà percorrere un viaggio virtuale attraverso i molteplici contenuti e le svariate attività che si svolgono all’interno dell’Istituto. Si potrà navigare tra Arte, Letteratura, Storia, Scienze, Matematica, Musica, Tecnologia, Sport, Geografia, Grammatica, Lingue comunitarie e molto altro ancora. La proposta formativa, ricca e articolata, è presentata direttamente attraverso i lavori svolti dagli alunni sia nelle ore curriculari, sia attraverso i numerosi progetti.Didattica tradizionale e didattica laboratoriale, improntata su innovazione, creatività e multimedialità, trovano il loro felice connubio nell’impostazione formativa ormai consolidata della scuola. Obiettivi prioritari, come sempre, la sicurezza, l’ascolto e la cura delle necessità di ciascun alunno, l’inclusione, le pari opportunità, la valorizzazione delle attitudini individuali, lo sviluppo di conoscenze, abilità, competenze, con speciale riguardo per le competenze europee. È, quello proposto dal sito web dell’open day, un viaggio virtuale guidato dalla fantasia, dall’entusiasmo e dalla creatività dei ragazzi.  Se il 2021 sarà l’anno della rinascita dopo il periodo difficile che abbiamo dovuto affrontare e che ancora stiamo affrontando tutti insieme, l’Istituto Pascoli ha voluto immaginarlo così, visto con gli occhi carichi di entusiasmo e di ottimismo delle ragazze e dei ragazzi della scuola.  Tutte le informazioni utili in merito a comunicazioni, PTOF, modulistica, orari di segreteria, regolamenti, albo, amministrazione sono disponibili sul sito istituzionale della scuola: www.icgiovannipascoli.edu.it

È possibile, inoltre, rimanere aggiornati sulle molteplici attività dell’Istituto seguendo la pagina Facebook della scuola e il Pascoli Web Journal, il giornale online della Pascoli.