Neanche il Covid-19 è riuscito a fermare il lavoro dei docenti e degli alunni del Corso G ad Indirizzo Musicale dell’I.C.“A. Gramsci “di Aprilia.

307

Ultima puntata

I mesi di maggio e giugno , per le scuole ad indirizzo musicale sono da sempre il momento clou per la partecipazione ai concorsi musicali, che costituiscono una grande occasione di confronto, socializzazione, crescita, e conoscenza, dando la possibilità di misurarsi con altre realtà del territorio nazionale .  Anche quest’anno , nonostante le difficoltà che hanno relegato a casa insegnanti ed alunni , attraverso la DAD ( didattica a distanza) il lavoro certosino dei docenti Roberta Barbera               ( Flauto), Stefano Catena ( Tromba) e Patrizia Ercoli ( Pianoforte) non si è fatto attendere.

Le partecipazioni dell’Istituto A. Gramsci sono iniziate in occasione della settimana della musica, che si è tenuta dal 25 al 30 maggio 2020, periodo in cui si è svolta la XXXI Rassegna Musicale Nazionale “La musica unisce la scuola”  indetta dal MIUR– Comitato per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, in collaborazione con INDIRE. Un evento completamente online che si e svolto sul portale Indire “La musica unisce la scuola” e che ha visto alternarsi per tutta la settimana webinarincursioni musicali live e contributi video inviati da docenti e studenti di tutta Italia. In modalità on line la scuola ha dato il proprio contributo con il video dell’alunno Leonardo Santoni classe 3G classe di Pianoforte che si è esibito nel brano di L. van Beethoven – Bagatella in La minore “Per Elisa”.

L’’Istituto A. Gramsci  di Aprilia si è fatto poi notare allaEdizione del Premio Nazionale Musicale “ Matteo Candino”  di Roma con l’inclusione del flautista Francesco Pica nella  rosa dei finalisti con il video del  brano del  “Volo del calabrone” di N. R. Korsacov, un pezzo che intimorisce anche i musicisti più navigati. Una competizione “open”, unica categoria  fino a 19 anni e con una doppia selezione, che ha visto l’inclusione dell’istituto A. Gramsci   di Aprilia nella top  delle venti migliori  esibizioni.

Si è poi proseguito con il grande traguardo raggiunto dagli alunni del classe di Tromba della sezione musicale, che hanno conquistato il podio del Concorso “Saverio Mercadante 2020” On Line promosso dall’associazione “Officina della Musica” con il patrocino della Regione Campania e del Comune di Napoli: Sofia Geracitano sezione fiati-tromba categoria A prima media 2° premio con votazione 90/100; Simone Nardini sezione fiati-tromba categoria B seconda media 1° premio con votazione 98/100; Sara Turco Liveri categoria fiati-tromba categoria C terza media 1° premio con votazione 95/100.

E in chiusura , al 10° Concorso di musica San Vigilio In…canto di Roma: la classe di tromba si è distinta con gli alunni Simone Nardini cat. A1 classe 2G- 1° premio con punteggio di 95/100 e Sara Turco Liveri classe 3G cat. A1 che si è classificata al 3° posto con 85/100. La classe di flauto con l’alunno Francesco Pica si è classificato al 2° posto con votazione di 94/100, mentre gli alunni Gabriele Pellone con punti 88/100 e Leonardo Santoni con 89/100 entrambi si sono classificati  3° posto nella categoria A1 di pianoforte.

Un grazie speciale dei docenti del corso ad indirizzo musicale al Dirigente scolastico Prof.ssa Floriana Vinci per l’incoraggiamento e il supporto costante e ai genitori degli alunni che hanno seguito e creduto nei propri figli in una situazione difficile e complicata come quella del Covid -19.

Buone vacanze!