L’IGNORANZA REGNA SOVRANA ANCHE IN MUNICIPIO

512

 

Presidente del consiglio comunale Dott. Lucio Zito,  convoca per il giorno 29 novembre 2021 un consiglio comunale straordinario con otto punti all’ordine del giorno. Tutti punti importanti tra cui quello che dovrebbe portare a risoluzione la sistemazione della zona di Rio Verde, una convenzione tra pubblico e privato, che vedrebbe demoliti gli scheletri in cemento edificati da oltre 40 anni, al loro posto dovrebbe nascerci un centro commerciale con tanti servizi  tra cui una strada che da Rio Verde si immette sulla via Laurentina, verrà nella convenzione  incorporata anche l’attuale struttura che ospita il municipio con uffici del sindaco, oltre al Comando Tenenza Carabinieri di Ardea, comando carabinieri che occupano  fin dal tempo del Dott. Martino Farneti sindaco di Ardea che caparbiamente vi fece trasferire l’allora Stazione Carabinieri di Ardea. E che nel lontano 2010 fu innalzata a Tenenza dei Carabinieri   con una cerimonia a cui presenziarono le massime autorità dell’Arma,  e l’allora sindaco di Ardea Carlo Eufemi, (che con Martino Farneti ancora vengono considerati da  moltissimi i migliori sindaci che Ardea ha avuto)  oltre ad un folto pubblico di cittadini. Sotto si riporta un articolo  e foto dell’epoca nel momento in fu consegnato il comando della tenenza al Luogotenente Antonio Landi, per meriti guadagnati sul campo come ebbe a dire: “Il colonnello Castelli Comandante del gruppo Frascati, nel assegnare il comando della neo tenenza dei carabinieri di Ardea al luogotenente Antonio Landi (oggi in pensione) ha tenuto a precisare: “Landi il comando della nuova tenenza se lo è guadagnato sul campo”. Nella comunicazione ai consiglieri, ancora il presidente del consiglio comunale firma le convocazioni  e comunicazioni ai vari Enti istituzionali tra cui al Comando Tenenza Carabinieri con il vecchio indirizzo ovvero “Stazione Carabinieri Ardea” E pensare che ogni giorno lui come tutti i politici  per andare nella nuova sede comunale   passano davanti al cancello d’ingresso della Tenenza, dove c’è una grande insegna in marmo con scritto “TENENZA DEI CARABINIERI”

Luigi Centore

da Il Faro on line – 6 novembre 2010

ARDEA NUOVA TENENZA……ERA ORA !

La caserma dei Carabinieri di Ardea da Stazione è stata elevata a Tenenza. La cerimonia alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri di Roma colonnello Maurizio Detalmo Mezzavilla, del colonnello Rosario Castello comandante il gruppo carabinieri Velletri, del maggiore Emanuele Gaeta comandante della compagnia di Anzio, del sottotenente Claudio Palombo del maresciallo Roberto Fareri comandante della Stazione di Tor San Lorenzo e dal luogotenente Antonio Landi, ultimo ad aver comandato la stazione carabinieri di Ardea e il primo a ricevere il comando della nuova Tenenza. Ha presenziato anche il primo cittadino Carlo Eufemi.
Il colonnello Castelli nel assegnare il comando della neo tenenza dei carabinieri di Ardea al luogotenente Antonio Landi ha tenuto a precisare: “Landi il comando della nuova tenenza se lo è guadagnato sul campo”. Lo stesso sindaco ha ancora una volta elargito un plauso al Luogotenente e a tutti i suoi sottordini per il lavoro che svolgono con professionalità, sacrificio, passione e per il rispetto della legge dando sicurezza dei cittadini. L’area di competenza comprende l’intero territorio del Comune di Ardea con esclusione di quello della località di Marina Tor San Lorenzo, ove continuerà ad operare la locale Stazione. L’elevazione a Tenenza della Stazione di Ardea consente di potenziare il dispositivo dell’Arma nel territorio del comune di Ardea, che da oggi, con i presidi di Ardea e Tor San Lorenzo, potrà garantire la presenza di circa 40 Carabinieri, con almeno due pattuglie per turno nell’arco della giornata, in un’ottica di maggiore vicinanza e prossimità ai cittadini. La Tenenza dei Carabinieri di Ardea sarà aperta al pubblico anche durante la notte. I servizi di pattuglia della Tenenza e della Stazione di Tor San Lorenzo saranno inoltre integrati con quello del Carabiniere di quartiere (già garantito in precedenza) e con quelli espressi dall’Aliquota Radiomobile e da quella Operativa della Compagnia di Anzio. All’interno della caserma dei Carabinieri di Ardea è stato realizzato il primo museo della Città con l’esposizione di tesori archeologici e storici recuperati nelle svariate operazioni di servizio svolte dai Carabinieri di Ardea. Tutti i reperti archeologici sono visitabili recandosi in caserma, ora Tenenza, in quanto esposti in apposite teche.
Il sindaco Carlo Eufemi, ha regalato alla nuova tenenza un quadro con una preghiera di San Francesco acquistato proprio nell’ultimo suo pellegrinaggio ad Assisi. “La Tenenza dei Carabinieri – ha spiegato – contribuirà a garantire maggiore sicurezza al nostro territorio ed è segno della grande attenzione delle Istituzioni verso la nostra città. Rimarrà saldo l’impegno del Comune al fianco dei Carabinieri a testimonianza del lavoro portato avanti da sempre in sinergia con le forze dell’ordine. Auguro buon lavoro al Comandante, il Luogotenente Antonio Landi, che assume il comando: la promozione da Stazione dei Carabinieri a Tenenza è un segno importante di riconoscimento per una persona che sul territorio sta dando grande prova di impegno, di determinazione e di incisività, un punto di riferimento costante per la popolazione”.
Luigi Centore

 

DAL CDQ NUOVA FLORIDA
E´ con grande soddisfazione che il CdQ Nuova Florida ha appreso la notizia
dell´inaugurazione della nuova Tenenza dei CC ad Ardea, proprio nel nostro
Quartiere.
Ma ancor di più i cittadini della Nuova Florida hanno apprezzato che il
relativo comando sia stato assegnato al Luogotenente Antonio Landi, buon
conoscitore del territorio, sempre vicino alle esigenze dei cittadini e
qualificato mediatore in diverse controversie.
Il CdQ Nuova Florida nel porgere sentiti auguri al Comandante Landi ed ai
suoicollaboratori, auspica che con il conseguente rafforzamento di uomini e
mezzipossano finalmente venir migliorate la sicurezza e la legalità sul
territorio.

CdQ Nuova Florida
Il Direttivo