COVID-19, LA PAURA DEL CONTAGIO DISINCENTIVA L’UTILIZZO DEL 118 E SALGONO I DECESSI PER INFARTO E ICTUS “AL+PRESTO”, LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DELL’ASL DI LATINA PER PROMUOVERE L’UTILIZZO DELL’AMBULANZA

257

 

Latina, 15/12/2020 –

In Italia, circa 260mila persone ogni anno muoiono di malattie cardiovascolari. Durante il lockdown, la mortalità per infarto è triplicata, passando dal 4,1% al 13,7%, in larga parte (39%) a causa di un intervento poco tempestivo. In merito all’ictus, i dati non sono meno preoccupanti. Alla luce di questi numeri, l’ASL di Latina, in collaborazione con ARES 118, ha lanciato oggi una campagna di informazione per sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo immediato dell’ambulanza in caso di sintomi di infarto o ictus, tra le prime cause di mortalità in Italia e nei Paesi occidentali. Un intervento repentino, infatti, può salvare la vita. L’ASL di Latina rappresenta un polo di eccellenza nella gestione delle criticità cardiovascolari e neurologiche improvvise grazie anche all’operato dell’ospedale Santa Maria Goretti, primo in Italia e decimo in Europa per il trattamento dell’infarto miocardico acuto (classifica SIC, 2019), e sede della STROKE UNIT per gli interventi immediati sull’ictus. Vista la competenza in materia e gli importanti risultati conseguiti, l’Azienda Sanitaria Locale di Latina ha ritenuto prioritario lanciare un forte messaggio alla cittadinanza dal momento che un’azione tempestiva entro i primi 90 minuti dalla comparsa dei sintomi può cambiare il corso della malattia. Per questa ragione, nel caso in cui si presentino sintomi riconducibili a infarto o ictus, è fondamentale allertare tempestivamente il 118.

 

Ogni minuto che passa, infatti, causa la morte di più cellule del muscolo cardiaco o nervose. L’ambulanza è il primo presidio da attivare per risolvere il problema, e il personale sanitario a bordo, può già avviare il trattamento opportuno intervenendo con i mezzi e le procedure necessarie. In tutti i casi, e soprattutto se trattasi di una recidiva, o nel caso di soggetti che soffrono di altre patologie cardiovascolari o di tabagisti, il ricorso all’ambulanza può salvare la vita, pertanto è meglio chiamarla immediatamente piuttosto che rivolgersi a familiari, al medico di base o a persone in prossimità. Per la campagna di comunicazione, la ASL di Latina ha voluto realizzare un video informativo e promozionale e del materiale cartaceo di approfondimento da distribuire a tutti gli stakeholder del territorio, contando sul supporto attivo di attori chiave come le Istituzioni locali, i media, le associazioni, la rete dei medici di base, le farmacie, i sindacati per la diffusione capillare del messaggio finalizzato a raggiungere maggior parte possibile della popolazione. Campagna di dei pre Patologie come l’infarto e a causa del progressivo muoiono 260mila pers 200.000 casi di ictus, l’8 Ciò che era già fonda trattamento tempestivo contrale a causa dell’attu E non solo in termini soccorso per paura di a non valutare con dell’ictus. Il Covid-19 ha dunque questioni relative alla sal Per questa ragione ASL cardiovascolari e neurol intervenire in maniera p “Al + presto” è una cam Latina con il preciso o prevenzione e del corre i sensibilizzazione al corretto esidi di emergenza e urgenza e l’ictus sono in costante crescita nel nos o invecchiamento della popolazione. Og sone di malattie cardiovascolari e si 80% dei quali sono nuovi episodi e solo il amentale in tempi normali, e cioè la di queste patologie, è diventato ogg uale fase di emergenza sanitaria. di cura: il lockdown e il timore di r essere contagiati hanno, infatti, porta la dovuta attenzione i sintomi tipic modificato la percezione dei cittadini n lute, con tutti i rischi che tale sottovalutaz L Latina, polo di eccellenza nella gesti logiche, in collaborazione con Ares 11 proattiva lanciando “Al + Presto”. mpagna di sensibilizzazione ideata e re obiettivo di riportare la giusta attenzio etto e tempestivo utilizzo del servizio d o utilizzo a. stro Paese, anche gni anno in Italia verificano circa l 20% recidive. prevenzione e il gi assolutamente recarsi al pronto ato molti pazienti ci dell’infarto e nei confronti delle zione comporta. ione delle criticità 18, ha deciso di realizzata da ASL one al tema della del 118

NON PERDERE TEMPO CHIAMA SUBITO IL 118“Al primo insorgere dei sintomi, rivolgersi immediatamente al 118. Ogni minuto che passa può causare la morte di milioni di cellule del muscolo cardiaco o del cervello, aumentando il rischio di conseguenze irreparabili.”

UN AMBULANZA PUO’ SALVARTI LA VITA L’ambulanza è il primo presidio per risolvere il problema: l’ambulanza è quasiun ospedale con le ruote, che può salvare la vita. Il personale a bordo puòavviare il trattamento opportuno anche prima di arrivare in ospedale,intervenendo con i mezzi e le procedure necessarie.”                                          La campagna è dunque un vero e proprio educational per diffondere le buonepratiche da adottare al manifestarsi dei segnali caratteristici di infarto e ictus.                                      Nel particolare momento che stiamo affrontando, l’informazione diventa dunque uno strumento fondamentale per fornire a tutti gli strumenti più idonei a prevenire e intervenire tempestivamente in patologie in cui il fattore tempo è fondamentale.                                  La campagna “Al + Presto” coinvolgerà in maniera capillare tutto il territorio e conterà del supporto attivo di attori chiave come le istituzioni locali, le associazioni e la rete dei medici di base, le farmacie del territorio, le associazioni sindacali.                                                Al fine di raggiungere la parte maggiore possibile della popolazione, la campagnaè stata articolata in attività e strumenti di comunicazione:                                                            – una conferenza stampa, organizzata nel pieno rispetto delle normative              determinate dall’emergenza sanitaria;                                                                              – un video informativo, che racconta di quali comportamenti adottare e quali evitare al manifestarsi dei sintomi di infarto e ictus, evidenziando l’importanza di fare la scelta giusta chiamando il 118 che verrà distribuito in maniera capillare in tutto il territorio pontino;      – materiali di approfondimento (brochure, flyer e locandine), pensati per fornire strumenti utili ad un pubblico ampio.