Calcio, ad Aprilia la “Old Glory Italia” pareggia in torneo amichevole, in vista dei prossimi in Vaticano e a Cascia

193


Allo stadio di Aprilia, la Nazionale “Old Glory Italia” ha giocato un torneo amichevole basato su 3 incontri, ognuno di 35 minuti. Che s’è svolto fra 3 squadre, ognuna composta da giocatori della Old Glory, provenienti da piu’ regioni diverse.
Sono scesi in campo, esattamente, Lopez, Dionisi, Bonifacio, Villani, Puoti, Iannotta, Pezzotti, Miniucci, Crocchianti, Tozzi, Colasanti, Turchi, Orsini, Mania, Tiradossi, Mucci, Giagnoli, Recchi, Casadei (obbiettivamente uno dei migliori, giunto da Rimini), Mancinetti, De Francesco, Marzi, Figurelli, Caprioli, Giuliani, Ginnetti, Ranalli (buono, il suo rientro), Iorio. Allenatore, Mancinetti; Presidente, Ciaramelletti; dirigente, Maurizio Iorio.
Rispetto all’ultimo incontro del 13 marzo (tra l’altro, in condizioni climatiche migliori), un po’ tutti i giocatori sono risultati piu’sciolti e combattivi, pronti ad impegnarsi a fondo. Non sono mancati, anzi, momenti di tensione in campo, prontamente sanzionati dall’arbitro Salvatore. Come miglior portiere, è stato premiato senz’altro Padre Bonifacio Lopez, prete cattolico originario delle Filippine, scattante custode 50nne della porta che ha sorpreso tutti per prontezza e agilità, con 3 interventi di sicuro valore.
Il torneo è finito in parità. Alla fine, Padre Bonifacio ha confermato il torneo che si terrà, con la partecipazione appunto della Old Glory, tra fine maggio e primi di giugno in Vaticano. Cui seguirà, il pomeriggio dello stesso giorno, un’udienza privata dal Santo Padre: che piu’ volte, in vari documenti ufficiali, ha confermato l’interesse nutrito – come già Giovanni Paolo II – per lo sport, inteso come momento di realizzazione della personalità dell’individuo e pacifico confronto tra gli uomini, nello spirito dell’enciclica ”Fratelli tutti” e contro qualsiasi pseudocultura della sopraffazione e dello “scarto” del piu’ debole. Prima dell’importante incontro con la squadra di calcio del Vaticano, la Old Glory parteciperà ad altri 2 tornei nazionali a Cascia, in Umbria, a fine mese e a metà maggio. Padre Bonifacio, infine, ha preannunciato, per il prossimo anno, un grande torneo nelle Filippine: cui anche la Nazionale Old Glory vorrà partecipare, organizzando, come sempre, un incontro di beneficenza e solidarietà.
E’ seguìto un momento conviviale, ottimamente organizzato da Carlo Tiradossi, Presidente dello Sporting Club locale, organizzatore logistico di tutti gli incontri ad Aprilia.

Fabrizio Federici