APRILIA – SCUOLE CHIUSE PER DUE GIORNI IL 27 E 28 FEBBRAIO 2018

321

APRILIA – SCUOLE CHIUSE PER DUE GIORNI IL 27 E 28 FEBBRAIO 2018

Condizioni climatiche in peggioramento, il Sindaco attiva il
Centro Operativo di Protezione Civile e ordina la chiusura delle scuole per i prossimi due giorni
Questa mattina alle ore 11.30 si è riunito il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), attivato e presieduto dal Sindaco di Aprilia a seguito della precipitazione nevosa delle prime ore di oggi e del più recente bollettino meteo diramato dagli uffici competenti della Regione Lazio che prevede un drastico abbassamento delle temperature nelle prossime ore con rischio di gelate intense e formazione di ghiaccio nella rete viaria e quota neve in progressivo calo fino a quote di pianura nel corso della sera, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Alla luce delle attuali condizioni climatiche avverse e sentiti i dirigenti scolastici territoriali che hanno segnalato carenza di personale dovuto all’impossibilità di spostamenti sulla rete viaria e alle verificatesi difficoltà del trasporto ferroviario, il Sindaco ha emesso l’ordinanza contingibile ed urgente n. 69/2018 di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Aprilia a partire dalle 15 di oggi, 26 febbraio, e per i successivi 27 e 28 febbraio.
Nella mattinata di oggi si sono verificati disagi presso la stazione ferroviaria di Campoleone, dovuti all’interruzione delle tratte in direzione di Roma Termini e al conseguente riversamento in stazione di un consistente numero di pendolari. Il C.O.C. di Protezione Civile ha disposto per le prossime ore l’installazione di bagni chimici e il servizio di prima assistenza in caso di eventuali nuove soste prolungate.
La Polizia Locale e i volontari delle Associazioni di Protezione Civile Alfa, Cb Rondine e ANC stanno predisponendo, qualora si rendesse necessario, il servizio di spandimento sale nei tratti stradali a rischio ghiaccio.
Nella giornata odierna è stata inoltre disposta l’apertura anticipata di due ore del dormitorio comunale per senzatetto, allestito presso l’Autoparco di Viale Europa. La stessa struttura resterà aperta h24 nei prossimi giorni di allerta meteo.
Il C.O.C. sarà convocato nelle prossime ore per gli aggiornamenti del caso. Allo stato, comunque, sul territorio comunale non sono stati riscontrati problemi o disagi di grossa entità. Il Comando della Polizia Locale resterà operativo h24 e il numero di telefono per le eventuali segnalazioni e/o richieste di intervento è 06.9282826.