APRILIA – LA BATTAGLIA DELLE CIVICHE UNITE SULL’ACQUA: RIACQUISTO DELLE QUOTE PRIVATE,CERTEZZA DEGLI INVESTIMENTI, NON AUMENTO DELLE TARIFFE

277

 

Nella Conferenza dei Sindaci e Presidenti dell’A.T.O. 4 Latina che si è svolta questa mattina nell’aula delConsiglio Provinciale, si è acceso un dibattito su diverse questioni poste all’ordine del giorno dellaConferenza. Il fronte Civico unito, con i rappresentanti dei comuni di Latina, Aprilia, Formia e Bassianohanno difeso l’interesse pubblico del servizio idrico integrato chiedendo con forza una struttura dellaSegreteria Tecnico Operativa adeguata al raggiungimento di questo scopo tale da bilanciare l’eccessivainvadenza del socio privato anche negli aspetti dell’ATO.

Sul Primo punto all’Ordine del Giorno, nel quale si è discusso del seguente argomento: “Segreteria tecnicooperativa dell’autorità dell’A.T.O. n. 4 – Lazio Meridionale – Latina – Costi S.T.O. Rendicontazione Spese2018 – Previsione di Spesa 2019” è stato espresso il voto contrario. Inoltre, è stata evidenziata la mancataprosecuzione del percorso, già deliberato dall’Assemblea, per la riacquisire da parte dei Comuni delle quoteattualmente di proprietà del socio privato.

Sono stati inoltre aspramente criticati gli aumenti tariffari indiscriminati che stanno producendo un effettoperverso ed eticamente inaccettabile. Buona parte della normativa sulle tariffe prodotta recentementedall’Autorità di Controllo, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), ha postol’attenzione dei gestori dei servizi idrici sulla cosiddetta “morosità incolpevole”, cioè verso quelle utenzecon reddito basso o nullo che semplicemente non ce la fanno a pagare le bollette; al contrario si continuaad applicare l’impostazione diametralmente opposta, mentre non risulta alcuna azione effettiva perperseguire la “morosità colpevole”.

Gli amministratori della società, a seguito della recente sentenza del TAR che l’ha vista contrappostaall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), dalle dichiarazioni riportate sulla stampa sembrano quasisoddisfatti di non dover sottostare a tutte le regole e obblighi di trasparenza a cui sono soggetti tutti gli entipubblici che detengono la maggioranza del capitale societario, proprio malgrado l’approvazione di tariffesempre più elevate e di piani di investimento poi regolarmente disattesi. Tale sentenza ha evidenziato ancora una volta per tutte che: a) Per statuto societario le deliberazioni dell’assemblea dei soci di Acqualatina sono valide solo con maggioranze assembleari di 2/3 degli aventi diritto e, in seconda convocazione, dei due terzi dei presenti, per cui, di fatto il socio privato (IDROLATINA S.R.L.) ha potere di veto su tutte le deliberazioni dell’assemblea dei soci; b)I soci pubblici non hanno neppure un controllo contrattuale, perché di fatto le amministrazioni pubbliche “socie” d, che sono soggette agli obblighi legislativi della trasparenza, a tutti gli effetti non possono verificare la trasparenza degli atti della società, un paradosso che esiste solo da noi.

Il volume complessivo dell’acqua fatturata attualmente è di circa 35 milioni di metri cubi (era di 37 milioniall’inizio della gestione di Acqualatina), mentre dal Rapporto Informativo di Gestione presente sullo stesso sito di Acqualatina si riscontra che il volume di acqua potabile distribuita nel 2018 è stato di 134,5 milioni di metri cubi. Vale a dire che anche l’anno scorso, dopo 15 anni di gestione e dopo due anni particolarmente siccitosi, è stato disperso, fisicamente e amministrativamente, il 74% dell’acqua immessa in rete (il trend è in fase di peggioramento).

Inoltre, su proposta dei civici ed in virtù di tutte le osservazioni palesate, è stata accettata la proposta di aggiornare al 26 luglio 2019 la seduta sulla discussione degli altri punti all’ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci. A fronte di questa conquista, i rappresentanti di Formia, Bassiano, Aprilia, Ponza e Ventotene, hanno scritto una lettera indirizzata al Presidente dell’A.T.O. n.4 dove si evince la richiesta della presenza di un responsabile dell’ANEA alla prossima Conferenza dei Sindaci.