AL MARE AL MARE – MOSTRA DI MARCELLO TRABUCCO

291

Spazio COMEL Arte Contemporanea – Via Neghelli, 68 Latina               Inaugurazione sabato 8 settembre ore 18.00. Fino al 22 settembre 2018

 Il primo appuntamento allo Spazio COMEL Arte Contemporanea dopo la pausa estiva parla ancora di vacanze e luoghi di villeggiatura: sarà inaugurata sabato 8 settembre alle ore 18.00 la mostra Al Mare al Mare di Marcello Trabucco. Nata all’interno di un progetto più ampio e multidisciplinare, l’esposizione si sviluppa parallelamente al testo di Marcello Trabucco “La costa del Lazio, il turismo balneare e le trasformazioni del paesaggio costiero da Civitavecchia a Minturno” (Palombi editore 2013). Nel libro l’autore mette in luce le problematiche derivanti dal turismo balneare in Italia e all’estero causate dalla nascita delle stazioni balneari, la scoperta del mare da parte della borghesia ottocentesca e dalla relativa crescita edilizia. Queste le cause della profonda modificazione e trasformazione del paesaggio costiero. La rassegna espositiva Al Mare al Mare, partendo dalle origini curative e salutari, pone invece l’accento sul costume e le abitudini che si sono andate evolvendo, per prendere il bagno ed esporsi al sole, abbigliamento e mode riportate su fotografie, giornali e cartoline d’epoca. In mostra allo Spazio COMEL dunque il frutto di un’attenta ricerca iconografica che descrive usi e costumi degli italiani in vacanza dall’Ottocento a oggi, con una particolare attenzione al periodo che va dagli anni Venti agli anni Settanta del 1900. Un modo originale per raccontare l’uomo, il suo rapporto con l’ambiente, lo sviluppo di consuetudini e usi, le mode e l’evoluzione sociale. La mostra, presentata da Anna Eugenia Morini, sarà aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.30, dall’8 al 22 settembre.

Cenni biografici: Nato a Volterra in provincia di Pisa, si trasferisce in tenera età a Latina, dove tutt’oggi vive e lavora. Diplomato al liceo artistico, ha poi conseguito la laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. In qualità di architetto si è occupato insieme ad altri professionisti dell’arredo urbano e della revisione del centro storico di Latina. Per diversi anni è stato consulente per la tutela del paesaggio presso il Comune di San Felice Circeo. Dal 1998 è insegnante di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Majorana di Latina.

Da alcuni anni si occupa attivamente della storia del territorio pontino e laziale, attraverso la minuziosa ricerca di fonti archivistiche e documentarie per la valorizzazione della storia e delle testimonianze artistico-ambientali.

INFO: Al mare al mare – Promossa e organizzata da Maria Gabriella Mazzola e Adriano Mazzola – A cura di Marcello Trabucco – Presentata da Anna Eugenia Morini – Dall’8 al 22 settembre 2018 – Dal lunedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.30 – Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 – Latina – Ingresso Libero – Contatti: www.spaziocomel.it | info@spaziocomel.it | 0773.487546 (pagina a cura di Gianfranco Compagno)