SABAUDIA INCONTRI A BORGOLAGO, FLORIANA BULFON “STORIA SEGRETA DEI CASAMONICA”

293

 

Venerdì 2 agosto sul lago di Paola nella Proprietà Scalfati quarto appuntamento

LA STORIA SEGRETA DEI CASAMONICA NELL’INCHIESTA DI FLORIANA BULFON

A ‘Incontri a Borgolago’ la coraggiosa giornalista presenta il libro dossier ‘Casamonica. La storia segreta’, che svela intrighi di potere di una delle famiglie più potenti d’Italia

 Sono saliti all’onore delle cronache nel 2015, con il funerale stile “Padrino” del capostipite Vittorio, e poi nel 2018, con il blitz delle forze dell’ordine nella loro roccaforte di Porta Furba e quando le loro opulente ville abusive sono state demolite dallo Stato, sotto i riflettori dei media e della politica. Ma i Casamonica vivevano e operavano a Roma dalla metà degli Anni Sessanta, nascosti in piena vista, affermando il loro potere, a uno a uno, sui quartieri sud-orientali della città: Porta Furba, appunto, e poi Vermicino, Tor Vergata, Cinecittà, Quadraro, Tor Bella Monaca fino al confine dell’autostrada per Napoli. Dalla cronista che meglio di tutti ha indagato sulla “Famiglia” venendo minacciata, Floriana Bulfon, triestina tenace e coraggiosa, ha cominciato la prima inchiesta sulla storia criminale del momento, che coincide in modo inquietante con la storia di Roma degli ultimi trent’anni.

Così sarà il libro inchiesta ‘Casamonica. La storia segreta’ di Floriana Bulfon ad essere il quinto appuntamento venerdì 2 agosto alle 18.30 della rassegna letteraria ‘Incontri a Borgolago’, ideata da Anna Scalfati e Gian Luca Campagna, sul lago di Paola. L’incontro verrà moderato da Gian Luca Campagna e da Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio. Una giornata dedicata non solo alla letteratura ma anche al talk show e a momenti di riflessione sociale, considerata anche la situazione della provincia pontina, spesso al centro di inchieste giudiziarie che l’hanno portata alla ribalta nazionale.

Il testo racconta le sue gesta, le violenze, il folklore e le dinamiche criminali utilizzando gli atti giudiziari – ricchissimi di intercettazioni – e la testimonianza diretta dell’autrice, che ha vissuto infiltrata nel loro territorio ed è riuscita a entrare nella loro “reggia” di Porta Furba, per conoscerli di persona nel cuore della famiglia. Un documento giornalistico straordinario e di estrema attualità, uno squarcio sulla realtà nascosta delle periferie della capitale. Prefazione di Giuseppe Pignatone.

L’incontro è a ingresso libero e si svolgerà presso il lago di Paola nella Proprietà Scalfati in via dei Casali di Paola, 6 a Sabaudia. Alla fine della presentazione del libro verrà offerto un aperitivo, la frutta de La Bottega dell’Orto e i vini de Casale del Giglio, i prodotti dolciari de Lo Zafferano del Circeo e il miele de La Casina delle Api. 29.07.19 – comunicato agenzia Omicron

 

FOTO:

POMEZIA Floriana Bulfon e Andrea Di Consoli (17.7.2019)

ROMA CASA JAZZ RAPPORTO MAFIE Giampiero Cioffredi (7.7.2016)

SABAUDIA BORGOLAGO Gian Luca Campagn e Giancarlo. De Cataldo (26.7.2019)

(pagina e foto a cura di Gianfranco Compagno)