APRILIA – Manifestazione “Insieme si può”: sabato Convegno su “Sport e Progetti di Inclusione Sociale”

252

 

Sabato 11 maggio alle ore 17:00, si terrà presso l’Aula Consiliare di Aprilia, il Convegno “Sport e Progetti di Inclusione Sociale” organizzato da Montagna Libera, in collaborazione con Il Cammino Possibile e gli Assessorati alle Politiche Sociali e allo Sport.L’evento si inserisce all’interno della manifestazione “Insieme si può”, giunta alla sesta edizione, che si terrà nei giorni 11 e 12 maggio e che vedrà un passaggio importante sul nostro territorio da parte di associazioni provenienti da diverse realtà regionali per affermare con forza che la disabilità non ha confini e frontiere.Lo scopo dell’iniziativa è di condividere le visite e le camminate con persone aventi disabilità fisiche o psichiche senza emarginarle, per far conoscere le realtà del territorio comunale: il Parco Falcone e Borsellino, la Tenuta Ravizza Garibaldi, la Tenuta Calissoni Bulgari e le realtà associative e cooperative.  Le escursioni per le persone disabili non deambulanti saranno agevolate grazie all’utilizzo di joelette, speciale carrozzella da fuori strada, condotta dai volontari delle associazioni organizzatrici.

Prenderanno parte all’evento di sabato pomeriggio, il Sindaco Antonio Terra, l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia e l’Assessora allo Sport Luana Caporaso.

Nel corso del Convegno, interverranno il Presidente della FederTrek Paolo Piacentini, il Presidente onorario nazionale A.I.S.A. Carlo Rossetti, la Presidente Associazione SOD Italia Diana Vitali, il Presidente Associazione A.G.P.H.A. Primo Moretti, il Presidente regionale Comitato Italiano Paralimpico Pasquale Barone, l’escursionista esperta Pompea Fiorini, il Presidente e organizzatore del Disability Pride Carmelo Comisi e l’Educatrice professionale del Centro diurno per disabili adulti “Il Giardino dei Sorrisi” di Aprilia nonché educatrice sportiva con il CSEN nella Carovana dello Sport Integrato Deborah Ferlazzo. A moderare l’incontro ci sarà Stefania Zanda, Coordinatrice dell’Ufficio di Piano del Distretto LT/1.

I lavori del Convegno si apriranno con l’esibizione di tango del maestro Roberto Nicchiotti e della campionessa paralimpica europea Elisa Pascali.