Il Direttivo Lega Salvini Premier di Aprilia “ Il comune chieda i danni alla ditta che ha eseguito i lavori a Fossignano” 

354

 

Quando la scorsa settimana avevamo segnalato la pericolosità del tratto di via Fossignano, dove i lavori sono stati eseguiti in maniera molto approssimativa ed era stato istituito un senso unico alternato in corrispondenza di un rettilineo preceduto da una curva, probabilmente qualcuno può aver pensato ad un allarmismo eccessivo. Purtroppo i fatti ci hanno dato ragione e ieri è accaduto l’inevitabile: un mezzo del trasporto pubblico locale è rimasto incastrato con le ruote nell’asfalto. Solo per una fortuita coincidenza è stato interessato un mezzo di grandi dimensioni e non sono stati registrati feriti. Tuttavia, solo perchè non ci sono state vittime, non si può fare finta di nulla. La ditta incaricata del ripristino del manto stradale dopo i lavori per la realizzazione delle reti fognarie, ha posto in essere procedure sbagliate: dopo i lavori ha utilizzato per il fondo lo stesso strato argilloso prima rimosso, un tipo di terreno che per sua natura e per colpa della pioggia battente in questo periodo, non può essere adatto a quello scopo. I lavori sono stati eseguiti dunque in maniera approssimativa, sbagliati sia nelle procedure che nell’esecuzione, ma cosa più grave nessuno dal Comune di Aprilia pare aver avuto la premura, prima dell’incidente, di controllare il modo in cui la ditta stava procedendo alla riparazione e al ripristino del manto.
La scarsa attenzione alla manutenzione di strade e scuole, come avevamo segnalato, è evidente anche constando lo stato in cui versa la scuola di Casalazzara, dove i ferri sotto lo strato di cemento armato, dove si notano evidenti tracce di perdite d’acqua, sono usciti allo scoperto. Situazioni sulle quali, nonostante le segnalazioni, l’amministrazione non interviene mai.
Riteniamo che il compito dell’amministrazione e di chi per essa lavora, sia quello di controllare che i lavori vengano eseguiti nella maniera corretta. Chi è deputato al controllo deve essere subito individuabile affiché possa rispondere delle proprie responsabilità. La gestione civica, pressapochista, superficiale e sempre pronta a scaricare su altri enti le proprie responsabilità, ci ha purtroppo abituato ad un sistematico e progressivo calo dell’attenzione e della qualità dei lavori.
Alla luce di quanto accaduto ieri in via Fossignano, ci aspettiamo che l’amministrazione chieda i danni alla ditta per quei lavori male eseguiti.


Direttivo Lega Salvini Premier di Aprilia