EDILIZIA AGEVOLATA, UN NUOVO PROVVEDIMENTO PER LE FAMIGLIE

267

Una notizia molto importante e molto attesa per tanti cittadini del Lazio che usufruiscono di alloggi in affitto di edilizia agevolata. Il provvedimento interessa circa 4mila nuclei familiari che hanno aderito ai Piani di Zona e che dà stabilità e certezze, nella massima trasparenza, su un tema sensibile e vitale come quello della casa.
Le novità contenute nel provvedimento:
Possibilità di acquisto degli alloggi. Agli inquilini che vivono nelle case realizzate nei Piani di zona di Edilizia agevolata, viene riconosciuta la possibilità di comprare prima dei termini stabiliti (che erano 8 o 15), oppure di trasformare la locazione permanente, e permanente trasformata in 25 anni in proprietà. La normativa nazionale non imponeva al costruttore di rinnovare i contratti di affitto oltre l’ottavo anno.
La norma anti-speculazione. Potrà acquistare chi ha avuto una permanenza in affitto nell’appartamento, in un fabbricato il cui il primo contratto di locazione sia stato stipulato almeno da tre anni, con l’obbligo di non rivendere l’appartamento nei 5 anni successivi.
Prezzi calmierati. Per rendere possibile l’acquisto da parte di famiglie difficilmente bancabili, viene comunque riconosciuto loro un contributo per la proprietà in sostituzione di quello ad oggi riconosciuto per la locazione, individuato nel valore medio del contributo concesso dalla Regione nelle ultime programmazioni degli interventi per la realizzazione di alloggi di edilizia agevolata destinati alla proprietà. Su questo valore, quindi, è stato effettuato il calcolo della quota residua del contributo pubblico da restituire. In questo modo sono stati così definiti i nuovi parametri medi, per metro quadro, del contributo massimo previsto per ottenere la proprietà dell’immobile.
Nuove risorse per le politiche abitative: le intere risorse recuperate attraverso questa misura rientreranno nella disponibilità della Regione, e dove dovuto del Ministero, che quindi potranno essere reinvestiti in politiche abitative e in interventi nelle zone più carenti di servizi.
“Oggi parte una rivoluzione positiva per tantissime famiglie riguardo ai piani di zona. Queste famiglie vivevano in uno stato di incertezza permanente rispetto al proprio futuro – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: ma grazie a una determina che nasce da una delibera di giunta regionale di alcuni mesi fa i cittadini potranno acquistare gli appartamenti e dopo anni uscire da una situazione di incertezza. È un provvedimento importante perché contribuisce a sbrogliare una matassa di una situazione che nel corso degli anni aveva gettato per molti motivi tante famiglie nell’incertezza”- ha detto ancora Zingaretti.