APRILIA – Tre milioni e mezzo di euro per Piazza Europa, Scuole Garibaldi, Selciatella, Casalazzara e la palestra della Scuola Leda

348


Il Sindaco della Città di Aprilia Antonio Terra, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, prende atto con viva soddisfazione della pubblicazione nella giornata di ieri del decreto del Ministero dell’Interno che, dalla Legge di Bilancio 2018, ha stanziato il primo acconto dei 150 milioni di euro previsti per la messa in sicurezza di edifici pubblici e territorio.
In pieno accoglimento, infatti, dei progetti avanzati dal Comune di Aprilia, il governo nazionale ha finanziato cinque opere strategiche previste sul territorio comunale quasi nella loro interezza, per un importo complessivo dei fondi che supera i tre milioni e mezzo di euro di euro.
I contributi statali sono stati assegnati a 54 Comuni d’Italia per la realizzazione di 146 progetti, a fronte di 10.199 richieste pervenute da tutta la penisola.
Nel caso specifico, i cinque progetti finanziati riguardano i lavori di riqualificazione di Piazza Europa (l’area incolta e attualmente in stato di degrado nei pressi della Chiesa dello Spirito Santo in Via Francia), la ristrutturazione di tre plessi scolastici (Menotti Garibaldi di Via Fermi, Selciatella e Casalazzara) e la realizzazione della nuova palestra della Scuola Leda.
Per quanto riguarda Piazza Europa nel quartiere Toscanini, il progetto prevede un importo complessivo pari ad un milione e 500 mila euro. La ristrutturazione dell’istituto comprensivo Menotti Garibaldi, nel centro urbano, ha un importo pari a 900 mila euro. Il progetto relativo alla palestra della Scuola Leda prevede una spesa di 390 mila euro, la ristrutturazione e manutenzione della Scuola Selciatella 500 mila euro e la ristrutturazione del plesso di Casalazzara altre 500 mila euro.
Il totale degli interventi risulta quindi pari a tre milioni e 790 mila euro. “Siamo particolarmente soddisfatti – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – per l’attesa notizia dell’accoglimento dei nostri progetti per continuare il percorso di riqualificazione del territorio comunale di Aprilia, e portare anzi a compimento la riqualificazione di tutti gli edifici scolastici, nonché degli spazi di aggregazione sociale, da sempre uno dei punti qualificanti della nostra azione amministrativa”.